Consiglio delle Autonomie Locali

Delibere

 Richieste pareri inoltrate alla CORTE DEI CONTI – anno 2021

Comune di Ardea

Il Comune istante, in stato di dissesto finanziario, chiede se sia legittimo assumere un funzionario proveniente da un altro Comune, con l’istituto di “reggenza temporanea”, nelle more della procedura concorsuale prevista dal Piano Triennale del Fabbisogno del Personale 2019-2021 e dal Piano approvato successivamente per il triennio 2020-2022.

In attesa di risposta da parte della Corte dei Conti.

Comune di Torrice

Il Comune istante chiede l’interpretazione e la corretta applicazione dell’art.4 del Dlgs n.149/2011 e ss.mm. In particolare, l’Ente vuole conoscere quale sia il soggetto legittimato alla sottoscrizione della “Relazione di fine mandato”, trattandosi di dichiarazione di annullamento delle operazioni elettorali nonché del verbale di proclamazione degli eletti con effetti “ex tunc” pronunciata dal Consiglio di Stato.

In attesa della risposta della Corte dei Conti.

Città metropolitana di Roma

L’Ente  istante vuole conoscere se i debiti originati da sentenze di condanna nei confronti di una società in house strumentale, totalmente partecipata dall’Ente Locale che su di essa esercita un controllo analogo, possano costituire oggetto di riconoscimento di debito fuori bilancio ai sensi della lettera a) dell’art. 194 del Tuel  e se nell’ipotesi in cui i debiti contratti da una società in house debba trovare applicazione la lettera e) del medesimo articolo 194 del Tuel , ove sia dimostrato l’utilità e l’arricchimento dell’Ente di appartenenza, si possa procedere al riconoscimento del debito fuori bilancio per i relativi interessi e rivalutazione monetaria .

Delibera n.14 /2021/PAR della Corte dei Conti.

Comune di Guidonia Montecelio

Il Comune istante chiede se sia possibile, alla luce di quanto disposto dall’art.5 comma 9 del DL 95/2012, riconoscere ad un assessore componente della giunta che è in pensione, un’indennità di funzione oppure se la suddetta nomina debba essere conferita a titolo gratuito

Delibera n. 88/2021/PAR della Corte dei Conti.

Comune di Villa Santa Lucia

Il Comune istante chiede l’interpretazione e la corretta applicazione dell’art. 183 del TUEL, in particolare vuole conoscere se, sulla base di un preventivo emesso da alcuni Avvocati incaricati dall’Ente nel quale è stato quantificato l’onere a proprio carico ed è stato registrato il relativo impegno di spesa, sia possibile riconoscere a questi ultimi un maggiore compenso in relazione al superiore importo liquidato dal Giudice.

In attesa di risposta da parte della Corte dei Conti.

Comune di Fonte Nuova

Il Comune istante chiede l’interpretazione e la corretta applicazione dell’art.194 comma 1 lettera e) del TUEL.

Delibera n. 48/2021/PAR della Corte dei Conti.