
ROMA – Si è tenuto nella mattinata di mercoledì 22 ottobre, presso la Sala Etruschi del Consiglio Regionale del Lazio, un proficuo incontro tra l’Assessore regionale al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini, e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio (CAL), presieduto da Luisa Piacentini.
All’incontro hanno partecipato, oltre alla Presidente Piacentini, i due Vice Presidenti Gianmarco Florenzani e Pietro Nocchi e i Consiglieri Segretari Armando Cipolloni e Marco Benedetti.
Il tavolo di confronto ha rappresentato un importante momento di concertazione istituzionale, nel segno di un dialogo concreto e costruttivo tra i vertici della Regione e autonomie locali. Il tema principale è stato l’impegno preso dallo stesso Assessore Righini lo scorso luglio, nel corso dell’assemblea del CAL, di avviare un percorso di condivisione stabile e partecipato su tutte le questioni che riguardano i territori e l’Assessorato, in particolare in vista della definizione del bilancio regionale, in approvazione per fine anno.
Nel suo intervento, l’Assessore Righini – già Vicepresidente del CAL Lazio negli anni passti – ha voluto rivolgere un appello all’unità e alla collaborazione tra tutti i componenti del Consiglio delle Autonomie Locali, sottolineando come il CAL debba poter lavorare in modo proficuo e coeso, lasciando all’aula consiliare il luogo del confronto politico, e riconoscendo l’esigenza di un percorso unitario e istituzionale per il buon funzionamento dell’organo.
Un invito alla responsabilità condivisa, nel segno di un impegno comune a favore dei territori e delle amministrazioni locali.
L’Assessore ha ribadito la propria vicinanza e sensibilità verso i Comuni del Lazio, sottolineando la volontà di interloquire direttamente con il CAL per recepire le proposte dei territori, affinché possano tradursi in interventi e risorse con ricadute concrete e positive per le comunità locali.
La Presidente del CAL Lazio, Luisa Piacentini, ha espresso pieno apprezzamento per l’incontro e per la disponibilità mostrata dall’Assessore Righini, sottolineando:
“Sarà la prima volta nella storia del CAL che l’organo potrà contare su risorse specificamente indirizzate all’interno del bilancio regionale. Risorse che il CAL potrà destinare ai territori e alle autonomie locali, con particolare attenzione ai piccoli comuni, alle aree interne e alle comunità montane”.
La Presidente Piacentini ha aggiunto:
“Questa bozza di bilancio verrà poi condivisa dai membri dell’assemblea, che esprimerà una proposta da portare all’interno del bilancio stesso.
La vicinanza dell’Assessore Righini, il suo ascolto e la volontà di aprire un dialogo strutturato sulle scelte strategiche regionali rappresentano un segnale forte e concreto di rispetto per le autonomie locali, che ci conforta ed inorgoglisce”.
L’apertura confermata dall’Assessore Righini consolida un rapporto di collaborazione istituzionale già avviato a luglio, quando – durante l’assemblea del CAL Lazio presieduta dalla Presidente Piacentini – lo stesso Righini aveva annunciato la disponibilità ad aprire un tavolo di concertazione permanente sulle politiche di bilancio e programmazione economica regionale.
Un gesto di attenzione e rispetto verso i Comuni, le Comunità montane e le realtà territoriali del Lazio, che rafforza il ruolo del Consiglio delle Autonomie Locali come luogo di dialogo e rappresentanza delle istanze locali all’interno del sistema regionale.



