
Il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) del Lazio, riunitosi nella mattinata di lunedì 25 marzo presso l’Aula Consiliare del Consiglio regionale del Lazio, in Via della Pisana (Roma), ha proceduto all’elezione del nuovo Segretario dell’Ufficio di Presidenza. A ricoprire questo importante incarico sarà Armando Cipolloni, consigliere del più piccolo comune del Lazio, Marcetelli (RI).
L’elezione di Cipolloni rafforza ulteriormente il legame tra il CAL e le piccole realtà territoriali, confermando l’attenzione dell’organo verso le problematiche che queste comunità affrontano quotidianamente con impegno e spirito di servizio.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del CAL, Luisa Piacentini, che ha dichiarato: “Per la mia attenzione e l’impegno profuso da tanti anni per le aree interne e i piccoli Comuni non posso che congratularmi col nuovo eletto. La sua elezione rappresenta un elemento aggiuntivo all’interno dell’organo dell’Ufficio di Presidenza, in rappresentanza di tutti i piccoli Comuni del Lazio. Sono certa che Armando, attraverso la sua esperienza quotidiana e il suo lavoro all’interno di una piccola realtà comunale, darà il suo contributo fondamentale per l’andamento dei lavori del CAL, che rappresenta l’organo di concertazione e confronto con la Regione Lazio, fungendo da passaggio intermedio e anello di collegamento tra Comuni e Regione. In un momento in cui si assiste al decremento demografico e al depopolamento dei piccoli comuni, ancor più difficile diventa il ruolo dell’amministratore comunale, ed è per questo che chi ha esperienza sul campo saprà essere un valore aggiunto nel dare rappresentatività alle istanze di tante piccole comunità”.
L’elezione di Armando Cipolloni porta all’interno dell’Ufficio di Presidenza una voce diretta dai territori più piccoli e marginali, testimoniando l’attenzione del Consiglio verso le aree interne e le realtà locali che affrontano le sfide del presente con dedizione e spirito di servizio verso le comunità rappresentate.