Il giorno 23 luglio si è svolta la seduta dell’assemblea del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), durante la quale i membri hanno espresso il loro parere obbligatorio sul Documento di Economia e Finanza della Regione Lazio 2025/2027, come previsto dalla legge istitutiva del CAL.
Durante la seduta, le rappresentanze delle autonomie locali hanno discusso le osservazioni e le richieste provenienti dal territorio e dai sindaci. Per la prima volta, all’incontro ha partecipato l’Assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, permettendo un confronto diretto con le associazioni UPI Lazio, ANCI Lazio, UNCEM Lazio e Legautonomie Lazio. Diversi rappresentanti del territorio hanno presentato proposte emendative al documento, che sono state attentamente valutate.
La Presidente del CAL, Luisa Piacentini, ha dichiarato:
“Sono soddisfatta dei lavori e del parere favorevole che abbiamo dato a un documento così fondamentale per le sorti del nostro territorio. Ancora una volta, il CAL ha dimostrato senso di responsabilità istituzionale, tutelando il mondo degli enti locali con un parere condiviso, un’armonia di intenti che rappresenta il grande valore che si dà ai territori e ai cittadini.
Ringrazio tutti per le proposte costruttive, in particolare l’Assessore Giancarlo Righini e il Presidente della Commissione Bilancio, Marco Bertucci“.