Consiglio delle Autonomie Locali

CONSIGLIO AUTONOMIE DEL LAZIO (CAL): LUISA PIACENTINI È IL NUOVO PRESIDENTE

CONSIGLIO AUTONOMIE DEL LAZIO (CAL): LUISA PIACENTINI È IL NUOVO PRESIDENTE

Si è svolta il 19 aprile 2024 la seduta d’insediamento del Consiglio delle Autonomie locali del Lazio (Cal), presieduta dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, in cui sono stati eletti i membri dell’ufficio di presidenza della nuova consiliatura.

Luisa Piacentini, consigliera comunale di Marano Equo (RM), è stata eletta presidente del Cal alla seconda votazione, con 33 voti su 34 votanti (una scheda nulla). Alla prima votazione si era fermata a 20 voti (il quorum era a 21, la maggioranza assoluta dell’Assemblea). Già vicepresidente nella scorsa consiliatura, Piacentini è anche componente del Consiglio direttivo di Anci Lazio e membro del Comitato delle Regioni a Bruxelles.

Sono poi stati eletti i due vicepresidenti dell’Assemblea, Giammarco Florenzani e Pietro Nocchi. Il primo, consigliere comunale di Torrice (FR), mentre Nocchi è sindaco di Capranica (VT).

Infine, l’Assemblea ha completato la composizione del nuovo ufficio di presidenza votando i tre consiglieri segretari. Sono stati eletti: Vincenzo La Pegna, consigliere comunale di Aprilia (LT); Aura Contarino, consigliera comunale di Cisterna di Latina (LT); Marco Benedetti, sindaco di Mentana (RM).

Il nuovo ufficio di presidenza rispetta le disposizioni dell’articolo 5, comma 3, della legge regionale n. 1/2007), secondo cui “è garantita un’equilibrata presenza di entrambi i generi, nonché la rappresentanza dei comuni non capoluogo”.

Il Decreto del Presidente della Regione Lazio per la costituzione e la nomina dei componenti del Cal era stato pubblicato lo scorso 19 marzo sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 23, comprensivo anche dei nominativi dei membri dell’Assemblea.