Consiglio delle Autonomie Locali

Udp e Assemblea convocati mercoledì 26 ottobre

Udp e Assemblea convocati mercoledì 26 ottobre

Ufficio di Presidenza e Assemblea del Cal sono convocati per mercoledì 26 ottobre, alle 10, per esprimere il parere sulla Proposta di legge regionale n. 346 del 10 ottobre 2022 concernente “Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2022 e modificazioni di legge regionali, e la richiesta di parere alla Corte dei Conti ai sensi dell’art.7, comma 8, L. 131/2003, avanzata dal Comune di Soriano nel Cimino.

La proposta di legge n. 346 reca disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2022 e apporta modifiche a varie leggi regionali. La proposta si compone di 62 articoli suddivisi in nove capi e interviene sui seguenti ambiti materiali: difesa del suolo, transizione ecologica, tutela dell’ambiente, politiche sociali, tutela della salute, turismo, sport, commercio, trasporti, patrimonio, enti pubblici e partecipazioni regionali, governo del territorio e politiche per la casa.

La richiesta di parere del Comune di Soriano nel Cimino, invece, verte sull’accantonamento in avanzo vincolato delle somme di cui all’art.14 legge 34/1994 e del successivo decreto del Ministero dell’Ambiente del 30 settembre 2009. Si tratta di somme da utilizzarsi per la realizzazione e l’implementazione delle reti di fognature e di impianti di depurazione nelle aree non servite.

In pratica, il Comune ha trasferito il Servizio Idrico Integrato al gestore d’Ambito (Talete Spa) e pertanto tali somme accantonate non sono state più utilizzate dall’Ente, non avendo più la gestione diretta dello stesso. In particolare, il Comune chiede se sia ancora dovuto tale accantonamento in avanzo vincolato delle somme di cui all’art 14 legge 34/1994, in particolare, come nel caso de quo, per un Comune che non gestisce direttamente il Servizio Idrico Integrato, e se le suddette somme risultano ancora vincolate a specifiche attività, stante la non utilizzabilità per le finalità inizialmente previste dalla norma, oppure se le suddette somme possano essere svincolate.