Consiglio delle Autonomie Locali

Ufficio di Presidenza, seduta giovedì 13 gennaio

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio delle Autonomie Locali è convocato giovedì 13 gennaio 2022, alle 10, per discutere della deliberazione della Corte dei Conti inerente al Comune di Torrice (FR).

Il Comune di Torrice, sciolto nel 2020, tramite il Commissario prefettizio ha chiesto di sapere quale sia il soggetto legittimato alla “Relazione di fine mandato provinciale e comunale” a cui l’ente è tenuto, trattandosi di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato che a suo tempo ha annullato le operazioni elettorali con effetti ex tunc.

La risposta della Corte sarà esaminata attentamente dall’Udp in quanto si tratta di una questione che dirime un importante quesito che può interessare molte amministrazioni locali.